Policy-Relevant Science & Technology
•
23rd January 2023
I Piani del Nemico: La Scienza delle Previsioni in Tempo di Crisi | Alessandro Vespignani
Calcolare le probabilità, considerare piani B e scenari futuri. È la scienza delle previsioni, quella del “tanto nessuno ci ha mai capito nulla”, ma forse, non è proprio così.
Sul palco di OGR Talks arriva uno dei massimi esperti in materia, Alessandro Vespignani, Direttore del Northeastern Network Science Institute di Boston e Presidente di Fondazione ISI.
Nel Binario 3 delle OGR Torino, presenta I piani del nemico, il suo nuovo libro edito da Rizzoli: tra contagi, mappe e calcoli delle probabilità il direttore del Northeastern Network Science Institute di Boston racconta la sua partita contro il Covid per spiegare come funzionano le predizioni scientifiche.
SPEAKER
Alessandro Vespignani, nato a Roma nel 1965, è uno dei massimi esperti mondiali di modelli epidemiologici e scienza delle previsioni. Laureato in Fisica a Roma, ha lavorato in università e centri di ricerca a Yale, Leida, Trieste, Parigi, Indianapolis e Torino.
Attualmente vive a Boston, dove è professore alla Northeastern University di cui dirige il Network Science Institute ed è Presidente di Fondazione ISI.
Con il suo team di lavoro ha contribuito alla gestione internazionale delle epidemie di Ebola, Sars e Zika. Dal 2020 ha collaborato con l’OMS, il CDC, la Casa Bianca e altre istituzioni nazionali e internazionali nella risposta al Coronavirus.